Mani e freddo: ecco come proteggerle!

L’inverno è una stagione meravigliosa, ma (come tutte) ha i suoi pro e i suoi contro. Uno di questi ultimi è l’effetto devastante che può avere sulla nostra manicure. Il freddo intenso che caratterizza questo periodo, infatti, mette a dura prova mani e unghie.

Effetto gelo

Caldo o freddo che sia, gli agenti atmosferici pongono le mani continuamente sotto stress. Nel caso specifico della stagione invernale, le basse temperature disidratano la pelle che si screpola e si arrossa. In egual modo agisce sulle unghie che, se non idratate, sono soggette a fragilità e sfaldatura.

Parole d’ordine: scrub, crema e guanti

Eppure, c’è un modo (molto semplice) per mettere d’accordo mani e freddo, ovvero la skin care invernale. Coccolare, nutrire e proteggere sono i passi da compiere per vivere la stagione invernale senza intoppi e, non a caso, le parole d’ordine alle quali ci affidiamo sono: scrub, crema e guanti.

In love with scrub

Il primo step fondamentale per una skin care invernale che si rispetti. Rimuove le cellule morte e nutre la pelle. Un massaggio dolce ed esfoliante che dà alle nostre mani (letteralmente) la possibilità di rigenerarsi, con il plus che non bisogna farlo tutti i giorni, ma una volta a settimana.

Coccole d’idratazione

Non è solo un modo di dire, idratare il nostro corpo (in generale) con le creme giuste vuol dire regalargli coccole senza precedenti. Optate per creme che siano lenitive e non aggressive, portatele con voi in borsa per ogni evenienza.

La natura? Un’amica fidata!

È in casi come questo che la natura diventa un’amica fidata, offrendoti rimedi inaspettatamente efficaci. Qualche esempio?

  • olivo d’oliva, un rimedio della nonna sempre perfetto, ideale per impacchi che sanano anche unghie e cuticole;
  • aloe vera, una pozione (magica) naturale che rimpolpa e idrata;
  • olio di mandorle, la soluzione ottimale per pelle liscia come seta;
  • burro di karité, protegge la tua pelle (a spada tratta) dagli agenti atmosferici, ha una funzione calmante e lenitiva stupefacente ed è ricco di nutrienti;
  • amido di riso e bicarbonato, due ingredienti per un maniluvio rilassante e idratante
  • camomilla, riappacifica non solo il sonno, ma anche mani e freddo.

Guanti: complici modaioli

Un’abitudine non di molti, ma importantissima per evitare odiose screpolature e arrossamenti. Indossare i guanti vuol dire affidarsi a complici sia dello stile che del benessere. Scegliete i vostri preferiti e abbinateli con fierezza al vostro outfit, fatevi inebriare dal calore e proteggete le vostre mani dal freddo!