Evergreen: gli abbinamenti perfetti rossetto – smalto

Un concept evergreen che torna ogni cambio di stagione per deliziarci (o metterci in crisi): gli abbinamenti perfetti rossetto – smalto.

La stagione fredda è iniziata e dopo avervi portato alla scoperta di quelli che sono i trend nails autunno 2018, vi invitiamo ad entrate a pieno in questo trend che non passa mai di moda, ma si rinnova sulla base delle tendenze del momento.

Una dritta base

Cerchiamo di posizionarci nel mezzo (tra i sostenitori e gli oppositori degli abbinamenti perfetti rossetto – smalto) dandovi spunti simpatici, non regole di stile. Ma, se volete testare questo evergreen coordinando smalto e rossetto, vi diciamo subito che c’è una piccola dritta base da svelare, ovvero, tener conto del sottotono. Per cui, quando il rossetto ha un fondo (sottotono) freddo meglio optare per una tonalità, anche se diversa, dal fondo uguale.

Passiamo alla pratica

Viola con sambuco e verde gucci

Un colore must di questo autunno per i rossetti è il viola scuro declinato in varie tonalità. Le scelte in questo caso sono due: o accompagnate il colore con un verde gucci altrettanto scuro o optate per il contrasto con un color sambuco (chiaro, ma dal sottotono freddo).

Bordeaux con frutti di bosco, blu elettrico e gelso sfumato

Il colore simbolo dell’autunno, ovvero, il bordeaux. Sempre molto scuro in tonalità tendenti al ciliegia o al marrone. Perfetto da abbinare a uno smalto frutti di bosco per avvicinarsi al tono, blu elettrico per un totale e armonioso contrasto o gelso sfumato per un tocco chiaro e bon ton.

Nero con rosso

Volete stravolgere il vostro look? Usate un rossetto nero (che il revival punk anni 90 questa stagione è un trend) e uno smalto rosso scuro per total gotico, sangria scuro per un tocco che stacca.

Rosa opaco con indaco scuro e sambuco

Se scegliete un rossetto rosa opaco (più freddo dei tipici rosa) virate sulla tonalità sambuco per richiamare un effetto bon ton. Se volete un effetto più pop, invece, potete scegliere un indaco scuro in netto contrasto, ma armonioso nell’insieme.

Nude con rosa orchidea, frutti di bosco, indaco scuro e verde gucci

Un lipstick chiaro e neutro ci consente, poi, di scegliere tra più abbinamenti perfetti rossetto – smalto. Per esempio, un tono su tono nude con unghie color rosa orchidea o un contrasto evidente con manicure color indaco scuro. Ancora, labbra nude (magari con finitura gloss) coordinate alla tonalità frutti di bosco e, infine, una forte opposizione scegliendo il verde gucci.