Sole, caldo, alte temperature, sudore….non sono certo amici del make up ma se anche tu non vuoi rinunciare al trucco anche quando l’afa non allenta la sua morsa non ti resta che leggere l’articolo e scoprire i nostri pratici consigli.

Come fare un make up leggero per l’estate?

Truccarsi in estate non è molto semplice perché le alte temperature e l’eccessiva sudorazione possono compromettere il risultato ed inoltre la pelle ha bisogno di respirare per evitare quel terribile effetto ludico che tutte odiamo.

In estate la parola d’ordine per il make up è leggerezza quindi la cosa migliore sarebbe evitare di appesantire il viso con inutili prodotti e quindi al bando il trucco pesante e via libera invece al make up naturale.

Come sempre tutto parte dalla base, un bel trucco non può infatti prescindere da una perfetta skin care e dall’applicazione dei prodotti più adatti per creare la base. Dopo aver deterso il viso con acqua tiepida e detergente specifico, applica un velo di crema idratante leggera, non troppo oleosa e soprattutto con fattore di protezione dai raggi UV, sì perché la protezione solare oltre che in spiaggia è indispensabile anche in città. Lascia asciugare lo strato di crema idratante e procedi quindi con l’applicazione di uno strato di primer che si adatti perfettamente alla tua pelle perché anche in estate si può usare il primer prima del make up e questo passaggio ti aiuterà ad avere un risultato perfetto.

Un altro passaggio indispensabile per un make up estivo perfetto è la scelta del fondotinta, sono assolutamente da evitare quelli dalla texture molto coprente e densa e optare invece per un fondotinta liquido ultraleggero o una BB cream, certo meno coprenti ma sicuramente più traspiranti. In estate può essere molto utile anche un fondotinta compatto, meglio se in polvere anziché in crema. Esistono dei fondotinta molto utili per il trucco estivo e cioè quelli opacizzanti o quelli minerali, utili sia per coprire eventuali discromie e macchie cutanee e sia per evitare l’effetto lucido. Ricorda sempre che la tonalità del tuo incarnato in estate è diversa per via dell’abbronzatura quindi non utilizzare lo stesso fondotinta che usi in inverno.

 

Subito dopo aver applicato il fondotinta, con un pennello grande, stendi un bel po’ di cipria (meglio quella trasparente in polvere libera) che ti aiuterà ad assorbire il sudore ed evitare che la pelle si lucidi. Un consiglio, porta sempre della cipria nella tua borsetta, ti servirà per eventuali ritocchi nel corso della giornata. A questo punto puoi utilizzare del fard, del blush o se preferisci, la terra per definire meglio i lineamenti, in particolar modo gli zigomi.

Quando avrai seguito tutto questi passaggi il tuo viso sarà perfetto per affrontare anche le calde serate estive e potrai passare al make up occhi e labbra.

Lo step successivo riguarda il make up occhi e labbra, per quanto riguarda gli occhi inizia sempre da un primer che eviterà quelle antiestetiche linee al centro della palpebra. I prodotti per truccare gli occhi (ombretti, matite, eye liner e mascara) andrebbero scelti sempre waterproof per evitare che, con il sudore, possano colare rovinando tutto. 

In estate è meglio scegliere colori più naturali per truccare gli occhi e far risaltare il tutto con una generosa passata di mascara. Sia in estate che in inverno il colore dell’ombretto dovrebbe essere accordato al colore dell’iride.

 

Ultimo passaggio è il trucco delle labbra, meglio evitare quelle tinte troppo pastose e preferire prodotti idratanti. In estate, prima del rossetto, via libera al lip scrub cioè balsami labbra con aggiunta di granelli di zucchero che esfoliano e rimpolpano le labbra rendendole perfette per accogliere il trucco.

Quali prodotti utilizzare per avere un trucco leggero ma d’effetto?

Per un trucco d’effetto anche in estate bisogna valutare diversi fattori e il primo è sicuramente l’abbronzatura quindi è impensabile utilizzare gli stessi prodotti per il make up che usiamo durante tutto l’anno. Quello che poi va evitato è utilizzare dei prodotti per il trucco dalla texture troppo coprente e pastosa, difficili da stendere e che non lasciano respirare la pelle aumentando l’effetto lucido sul viso, soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento) che è la parte dove la produzione di sebo è maggiore.

Nel beauty estivo di ogni donna non possono mancare i seguenti prodotti:

  • crema idratante
  • primer viso
  • fondotinta
  • cipria
  • fard, blush o terra
  • primer occhi
  • ombretto
  • eye-liner
  • matita
  • mascara
  • rossetto

Tutti questi prodotti vanno adattati perfettamente al tuo incarnato e alla stagione estiva cioè evita prodotti eccessivamente coprenti e poco traspiranti e ricorda che in estate “less is more” sempre e comunque, meglio un trucco leggero ma che resista al caldo piuttosto che un trucco troppo strutturato che coli e rovini tutto.

Non ti resta che correre in profumeria ed acquistare i prodotti che ti servono per ottenere il tuo make up perfetto per le calde serate estive e perché no anche per un party in piscina o in spiaggia.